Ricerca

CLIL

Il CLIL, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ed è una metodologia didattica dedicata all’apprendimento di contenuti in lingua straniera.

Il CLIL, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ed è una metodologia didattica dedicata all’apprendimento di contenuti in lingua straniera. L’uso della metodologia CLIL ha l’obiettivo di rinnovare il sistema scolastico attraverso il potenziamento delle competenze linguistiche di alunni e insegnanti. Le norme inserite nei Regolamenti di riordino delle Scuole Secondarie di Secondo Grado  (DPR 88 e 89/2010)  prevedono l’obbligo, nel quinto anno, di insegnare una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

Tuttavia, per preparare gli studenti a questa nuova esperienza d’insegnamento è consigliabile proporre loro attività CLIL già durante la scuola primaria e secondaria di primo grado. Le attività Clil, infatti, creano motivazione ed entusiasmo nei ragazzi e pongono le basi per la maturazione di importanti competenze trasversali, quali, ad esempio, la capacità dello studente di applicare le conoscenze, trasformare le informazioni da una forma all’altra, interpretare e risolvere problemi o questioni utilizzando il contenuto; la capacità di pensare e di lavorare con il contenuto presentatogli.

Il fine della lezione non è solo quello di imparare i contenuti proposti, ma apprendere un metodo di ricerca e sviluppare le doti di problem solving e organizzazione necessarie per portare a termine il compito proposto. Dal punto di vista della glottodidattica, la grande forza del CLIL è quello di applicare la filosofia del learning by doing, ovvero di dare agli allievi la possibilità di apprendere in modo pratico e concreto la lingua. Con il CLIL, i ragazzi hanno finalmente l’opportunità di vedere la lingua straniera per ciò che è: uno strumento per comunicare, informarsi, esprimere e apprendere contenuti reali.

Di seguito, una raccolta di lavori realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado utilizzando la metodologia CLIL.

I nostri lavori CLIL

Heat and Temperature

Clil: Heat and Temperature di Sabrina Cancro – Giuseppe Ammaccapane

The Atom

The Atom di Giuseppe Ammaccapane

The Magic Triangle: Ohm’s Law

International’s Women Day

Pythagoras’ Theorem